I martedì degli adulti 2023

Pubblicato il giorno 20/10/23 alle ore 12:09:09

Futuro Presente. Cantieri di speranza. Il futuro sembra su certi aspetti drammatico. È necessario agire ora nel presente, per cambiare il futuro. È necessario creare ora dei cantieri di speranza per poter costruire assieme un futuro. Nei 4 martedì degli adulti di quest’anno proveremo ad analizzare, assieme ad esperti, 4 ambiti che troviamo spesso nei giornali e telegiornali e che ci prospettano un futuro non roseo. Capiremo assieme a loro come si è arrivati a questa situazione, e cosa possiamo ancora fare oggi per avere un inversione di rotta.

Martedì 3 ottobre parleremo con Andriano Bordigon, presidente nazionale del forum delle famiglie, di denatalità e quale futuro attende le famiglie.
Martedì 10 ottobre con Paolo Seghedoni, vice presidente adulti AC nazionale, capiremo cosa significa per noi cristiani parlare di ambiente, e che equilibrio dovremmo tenere per le risorse future.
Martedì 17 ottobre Gianmaria Silvello, professore del dipartimento di ingegneria dell’informazione dell’università di Padova, ci spiegherà cos’è l’intelligenza artificiale. Se dobbiamo temerla o no, e di cosa ci si aspetta nel prossimo futuro in questo campo.
Finiremo martedì 24 ottobre con il sindaco di Rubano, Sabrina Doni, in cui parleremo di democrazia, di prendersi cura del bene comune e di come costruire un futuro in cui ognuno sia più consapevole di questo bene comune.

Programma

  • Martedì 4 ottobre: Titolo: GenerAzioni, Ospite: Adriano Bordignon, presidente nazionale forum delle associazioni familiari
  • Martedì 10 ottobre: Titolo: Oltre la crescita, Ospite: Paolo Seghedoni, vice-presidente adulti AC nazionale;
  • Martedì 17 ottobre: Titolo: Le frontiere dell’intelligenza artificiale, Ospite: Gianmaria Silvello, professore del Dipartimento di Ingegneria dell’informazione di Padova;
  • Martedì 24 ottobre: Titolo: Ci interessa! Democrazia e partecipazione, Ospite: Sabrina Doni, sindaco di Rubano(PD).

Lasciaci un commento