Caritas

VICARIATO DI S. PROSDOCIMO

CARITAS PARROCCHIALE DI  CAMIN – GRANZE

 

Caritas…Carità! Di quale carità parliamo? Quando utilizziamo il termine carità non possiamo riferirlo solo agli atti buoni e solidali del credente ma alla forma relazionale che assume la fede quando si incontra con la realtà degli altri. Infatti, la radice della carità è il Vangelo di Gesù che rivela il volto amoroso del Padre. A partire da questa sorgente il cristiano testimonia l’amore in due direzioni: una interna alla comunità per rifarne con l’amore il tessuto cristiano e l’altra verso l’esterno, verso la società attraverso il dialogo e il servizio al bene comune.


La Caritas Parrocchiale di Camin-Granze con i suoi volontari/e cerca di dare testimonianza del Vangelo di Gesù con la vicinanza ai bisognosi del proprio territorio e anche con coloro che cercano conforto provenendo dell’esterno. E’ nata circa 17 anni fa e con il tempo è stata utile ad un numero sempre più consistente di persone e di famiglie. Ha una sede: sino ad un anno fa era nel salone parrocchiale, dove un tempo c’erano gli Scouts. Ora la nuova sede è in via San Salvatore n° 89, a ridosso dell’Oratorio/chiesetta dei Caduti. Prima della sua chiusura "temporanea" per cambio di sede, si arrivava a fare circa 400 consegne nei nove mesi di apertura. Di queste consegne il 90% andava a persone africane. L’attività di distribuzione vestiario e viveri era ed è continua, a favore di persone che vengono indirizzate da Sr. Lia, alle varie Associazioni: Piccoli passi, Carcerati, Sulla strada, i senza tetto italiani e non, il canile di Rubano, alcune cooperative (Popolus - Sestante). Durante la chiusura per cambio sede è stato mantenuto l’aiuto per alcuni. Varie richieste ci vengono segnalate anche nel nostro territorio, servono sia vestiario che generi alimentari, a Camin sono circa 10 le famiglie che vengono seguite periodicamente. Per Granze le famiglie sono anche più numerose e la distribuzione è mensile: viveri e altro. In questo ultimo tempo sono parecchie le situazioni di disagio economico e, per quanto possibile, c’è anche un aiuto economico nel contribuire al pagamento di bollette luce, gas, acqua… Da dove vengono viveri e altro? Da persone sensibili che portano alla Caritas, da raccolte fatte in chiesa (viveri in Avvento e Quaresima…) da distribuzioni della CEE (sempre più rare), da “cerca” settimanale al sabato presso il mercato Agro Alimentare di via Statui Uniti.

LE ATTIVITA’:
•    Centro di distribuzione vestiario con apertura settimanale
•    Consegna di viveri e aiuti economici a famiglie bisognose
•    Visita agli anziani e ammalati 


Per finanziare i progetti alcuni volontari organizzano “Il mercatino dell’Usato” durante la sagra Parrocchiale della Madonna della Cintura, ottenendo un importante riscontro economico.

Mercatino vestiario nuovo - 7 maggio 2017
La nostra Caritas è infaticabile nelle diverse iniziative volte ad aiutare chi è nel bisogno. Facciamo allora l’invito a qualche altra persona a farsi avanti per vivere e attuare questa dimensione caritativa che dovrebbe essere propria di ogni cristiano!
Pubblicato 25 mesi fa in Caritas
Un pane per amor di Dio - Raccolta di generi alimentari
La nostra solidarietà va in questo periodo anche a situazioni di povertà della nostra comunità (a volte non c’è neanche il cibo quotidiano!).
Pubblicato 39 mesi fa in Caritas
Mercatino dell'Usato 2015
Si comunica che vista la affluenza e l’interesse per i vari oggetti manifestatosi durante la Sagra di Camin 2015, il mercatino dell'usato organizzato dalla Caritas  della Parrocchia di Camin rimarrà aperto in Villa Bellini anche nelle domeniche 6 e 13 settembre.
Pubblicato 45 mesi fa in Caritas
Colletta straordinaria per le popolazioni della Riviera del Brenta colpite dal tornado
La Chiesa Padovana è vicina alle popolazioni colpite dal violento tornado di mercoledì 8 luglio 2015 e indice una colletta straordinaria diocesana da tenersi in tutte le parrocchie della Diocesi domenica 19 luglio 2015, per sostenere le famiglie maggiormente danneggiate. Successivamente Caritas Padova, insieme alle amministrazioni dei Comuni colpiti, ai Consigli pastorali parrocchiali e ai parroci delle parrocchie coinvolte, stabilirà i criteri e le modalità per distribuire gli aiuti.
Pubblicato 46 mesi fa in Caritas
Caritas ad EXPO 2015
"Nutrire il pianeta, energia per la vita" è il tema di Expo Milano 2015.
"Dividere per Moltiplicare" è la risposta di Caritas: la condivisione delle risorse, saperi e competenze come proposta al problema del cibo e del nutrimento per tutti.
Pubblicato 49 mesi fa in Caritas
Volontariato Estivo Caritas
Un elenco di proposte che Caritas Padova propone a giovani e gruppi della Diocesi per animare l'estate 2015. Dai un'occhiata! Un'idea di Caritas Padova per chi è interessato a vivere esperienze di servizio e volontariato durante l'estate 2015. Non è la raccolta di tutto ciò che si può fare d'estate in Italia o a Padova, non è la selezione del meglio del meglio, piuttosto è una rampa di lancio, una carica di entusiasmo, un insieme di stimoli.
Pubblicato 49 mesi fa in Caritas
Un pane per amor di Dio
La dimensione della carità-solidarietà con coloro che sono meno fortunati di noi, dimensione che tutti siamo invitati a riscoprire e praticare soprattutto in questo periodo quaresimale, può essere manifestata anche attraverso aiuti alimentari dei quali c’è sempre bisogno, da depositare nel cesto al centro della chiesa durante il periodo della Quaresima.
Pubblicato 51 mesi fa in Caritas
Reddito ultima istanza
Il CSV ( centro servizi volontariato) e il comune di Padova segnalano l'iniziativa denominata "REDDITO ULTIMA ISTANZA", un programma Regionale di contrasto alla povertà che prevede azioni di accompagnamento economico e di inserimento sociale, destinato ai nuclei familiari a rischio di esclusione sociale e a soggetti privi di lavoro.
Pubblicato 52 mesi fa in Caritas
Comune di Padova - Bando per impieghi temporanei
La Caritas avvisa che il comune di Padova ha pubblicato un bando per offrire un impiego temporaneo a 62 giovani "UNDER 35", per maggiori informazioni potete consultare il sito del comune all'indirizzo http://www.progettogiovani.pd.it/ e scaricare i seguenti documenti:
Pubblicato 52 mesi fa in Caritas
Economia dell'esclusione o dell'inclusione?
La Caritas di Padova organizza un incontro di riflessione per corsisti ed ex corsisti FISP, operatori e volontari Caritas e Pastorale sociale. Per saperne di più scarica la locandina dell'evento:
Pubblicato 52 mesi fa in Caritas
Prima giornata mondiale contro la tratta di esseri umani
Domenica 8 Febbraio, sarà la prima "Giornata mondiale contro la tratta di esseri umani". Per l'occasione, la Caritas di Padova in collaborazione con la Cappella San Giuseppe Lavoratore della ZIP organizza una Veglia di preghiera contro la tratta degli esseri umani, nella serata di Martedì 10 Febbraio 2015.
Pubblicato 52 mesi fa in Caritas
Pranzo Caritas e Missioni
Domenica 25 gennaio 2015 ore 12,30, presso Villa Bellini, si svolgerà un pranzo comunitario dei gruppi Caritas e Missionitutti i volontari ed collaboratori delle varie iniziative che sono state organizzate durante lo scorso anno sono invitati a partecipare. Per ulteriori informazioni si prega di contattare il Sig. Marco Rizzato.
Pubblicato 52 mesi fa in Caritas
Giornata della Carità - Raccolta viveri
Terminate le festività natalizie e con l'inizio del Tempo Ordiario, la "Giornata della Carità" si svolgerà periodicamente l'ultima domenica del mese, presso la chiesa. Al termine ogni messa vi sarà la possibilità di depositare dei viveri in un cesto collocato al centro della chiesa, oppure di fare un'offerta in denaro in un contenitore posto a fianco.
Pubblicato 52 mesi fa in Caritas

Lasciaci un commento