Scuola Materna

Il primo pensiero di creare un luogo dove “impartire le prime nozioni educative all’intera Comunità infantile di Camin” fu nel 1908 da parte della Baronessa Cattaneo Momo Pallavicini e dall’amica Luigia Italia Sacchetto, chiamata “la maestra”. Il 13 maggio 1923 viene inaugurata la “Società Civile-Asilo Dompieri-Camin. Nel 1936 l’asilo parrocchiale si trasferisce in villa Bellini.
Il 25 luglio 1965 vede la posa della prima pietra del nuovo asilo, nell’attuale ubicazione, e il 28 maggio 1967 la comunità vive l’inaugurazione della scuola alla presenza del Ministro della Pubblica Istruzione on. Luigi Gui. La funzione docente è stata svolta dalle Congregazione delle Salesie fino al 1993 poi dalla congregazione Opus Marie Regine, dal 2003 la Parrocchia ha affidato l’insegnamento a personale laico. La scuola dell’infanzia è nata e si sviluppata come espressione della comunità parrocchiale nell’altissimo impegno di solidarietà e nell’esigenza educativa, promuovendo la formazione integrale della personalità di ogni bambino in linea con la tradizione culturale radicata nei valori cristiani. Dal 2001 la scuola è stata parificata: è’ associata alla FISM,                                                                                                                         è convenzionata con gli Enti Pubblici, Comune, Regione e il Ministero della Pubblica Istruzione.

ORARIO DELLA GIORNATA
Le Docenti della Scuola dell’Infanzia e  la Coordinatrice vi aspettano a scuola con il seguente orario:

08.00-09.00 Accoglienza e gioco libero in    salone
09.00-9.30 Piccola merenda, preghiera, canti, poesie
09.30-11.00 Attività in sezione o laboratorio di intersezione
11.30-12.30  Pranzo e gioco libero

13.00    PRIMA USCITA

13.30-15.00 riposo per i piccoli di 3 anni e attività in sezione per medi e grandi
15.00-15.30 merenda
15.30-16.00 USCITA

La scuola rispondendo alle esigenze delle famiglie ha predisposto, su richiesta ed adesione, servizio di pre scuola dalle 07.45 e di post scuola sino alle 16.30.

REFEZIONE
Il pranzo è un momento di convivialità in cui si rafforzano i legami di amicizia, si può mangiare con gli amici e raccontarsi.
Per favorire una maggior responsabilità, soprattutto dei più grandi, ogni giorno, un bambino per sezione prepara le tavole della propria classe: un compito atteso e stimolante anche dal punto di vista della cura del materiale e del luogo dedicato al pranzo.

La scuola dispone di una mensa interna: due cuoche che seguono un menù stagionale approvato dalla dietista dell’ASL.
Al momento dell’iscrizione viene consegnata una copia del menù ad ogni nuova famiglia, ed ogni giorno è possibile consultare ciò che si mangia presso la bacheca in entrata.

ORGANIZZAZIONE INTERNA
La scuola accoglie i bambini dai 3 ai 6 anni suddivisi in 3 sezioni eterogenee:rossa,verde, blu a cui si aggiunge una sezione dedicata ai bambini dai 2 ai 3 anni (sezione Primavera).
All’interno di ogni sezione l’insegnante predispone degli angoli (casetta, costruzioni, piccola biblioteca …) per favorire lo sviluppo espressivo del bambino.
Ogni giorno si propongono attività in base al tema scelto per l’anno scolastico, ma l’obiettivo principale della scuola dell’infanzia è quello dello sviluppo dell’autonomia personale in un contesto comunitario.

Per i bambini più piccoli spesso avere un amico più grande come riferimento, è una sicurezza che passa attraverso il piacere del gioco insieme o il gusto della compagnia.
Per i grandi aiutare un bambino più piccolo porta a sviluppare l’attenzione all’altro e la cura nelle relazioni.
L’adulto gioca il suo ruolo attraverso la fiducia nelle capacità del bambino e nella sua volontà di diventare grande.
Per i bambini nuovi iscritti, l’inserimento avviene gradualmente, con la presenza a scuola di un genitore per i primi giorni: è un periodo di conoscenza reciproca ed individuale in cui il bambino deve acquistare fiducia nelle insegnanti e le insegnanti, a loro volta, devono conoscere il bambino ed il suo modo di affrontare questa nuova esperienza.

 

La nostra scuola dispone di un ampio giardino alberato dove i bambini possono correre, scavare, giocare, arrampicarsi...
Inoltre è un ambiente che consente di svolgere frequenti attività e laboratori all’aria aperta e, in momenti di festa con i genitori, diventa il nostro teatro all’aperto.

PROGETTI
Durante l’anno si attivano progetti vari:
- attività motoria da Ottobre a Maggio
- attività manipolativa e pittorica
- attività musicale
- lingua inglese per i bambini di 5 anni
- uscite a teatro
- laboratori legati alle stagioni

CORREDO
I vestiti dei bambini devono essere pratici e comodi,con possibilità di essere sporcati
(no bretelle, cinture, body e salopette). All’inizio dell’anno viene consegnato un elenco dettagliato di ciò che serve come corredo personale e per le attività didattiche.
Si ricorda inoltre di evitare di consegnare ai bambini prima dell’entrata a scuola merendine e dolciumi in genere, al fine di evitare spiacevoli episodi con bambini allergici.
Per favorire la serenità a scuola consigliamo di non portare giochi personali.

PROPOSTA EDUCATIVA E FORMATIVA
Il nostro percorso educativo vede nel rapporto tra il bambino e il docente il suo momento più significativo.

“L’essenziale è invisibile agli occhi” ripeté
il piccolo Principe per ricordarselo.
“E’ il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante”, disse la volpe.
“Io sono responsabile della mia rosa …” ripeté
il piccolo Principe.

In una scuola il “clima “ è dato  dalla predisposizione degli spazi, dall’organiz-zazione del tempo, delle regole funzionali alla convivenza, dalle attività, ma non è la  semplice somma di questi fattori.

Esiste un elemento invisibile agli occhi che armonizza tutta la vita ed è la coscienza del “perché” tutto questo viene fatto: un perchè che pone al centro il bambino, l’educatore, il genitore ....in una parola, l’uomo.

E’ il tempo perduto per la rosa.

Ci vuole tempo perché un bambino qualsiasi
diventi “l’amico più amico”, perché l’adulto
non sia più estraneo, perché il gruppo diventi
significativo.


Il sentimento di appartenenza ad  un contesto non si può improvvisare e nemmeno accelerare oltre misura, sempre che sia riconosciuto come valore.


“Si possono insegnare molte cose, ma le più
importanti, quelle che importano di più, si
possono solo incontrare”

(Oscar Wilde)

 

 

SONO APERTE LE ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA!

"Madonna Incoronata" a Camin e "Sacro Cuore" a Granze



A CAMIN: il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:00 alle 10:00, il martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle 16.30
A GRANZE: tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 10.30

Le due scuole sono realtà belle e preziose delle nostre comunità. I tempi sono anche difficili dal punto di vista economico ed educativo. La scelta allora di una scuola privata paritaria è scelta che qualifica e inserisce in un cammino educativo cristiano. Oltre a questo è importante occasione educativa anche per i genitori.

Lasciaci un commento