Quaresima 2021

Pubblicato il giorno 20/02/21 alle ore 16:01:35

Ricordiamo bene lo shock della quaresima dello scorso anno: la pandemia si abbatteva su di noi e in pochi mesi la vita ne veniva stravolta. Ad un anno di distanza, con nel cuore il peso di tanto dolore e le preoccupazioni di molti in Italia e nel mondo, con umiltà e semplicità desideriamo far risuonare "La Musica del Vangelo". L’immagine scelta per la quaresima ci ricorda in maniera efficace come il dono del Vangelo è un dono per tutti: la musica, linguaggio per se stesso universale, attraversa il pentagramma trasformandosi in melodia solo dopo aver toccato la bellezza delle culture di ogni popolo. La musica del Vangelo, in tutte le latitudini e ancor di più in questo momento così difficile, ci chiede di sperimentare nel quotidiano, la fraternità, la compassione, la tenerezza, l’accoglienza, insomma di accordare la nostra vita con quella degli altri fratelli e fare udire l’armonia dell’umanità rinnovata perché amata con la tenerezza del Padre di Gesù e nostro!

Di seguito i vari appuntamenti in questa Quaresima

Giorni di Ascolto e Preghiera
Sono appuntamenti da non perdere! Saranno animati da suor Marzia

• giovedì 25 febbraio ore 20.30 Chiesa Camin
  • giovedì 4 marzo ore 20.30 patronato Granze
  • giovedì 11 marzo ore 20.30 Chiesa Camin
  • giovedì 18 mar. ore 20.30 Patronato Granze
  • giovedì 25 marzo ore 20.30 Chiesa Camin

Adorazione
Anche Gesù nel suo camminare trovava spazio e tempo per la preghiera, si ritirava in luogo deserto. Approfittiamo per fermarci e andare a trovare Gesù:

• i giovedì dalle 17:00 alle 18:00 a Granze
    • 25 febbraio
    • 11 marzo
    • 25 marzo
  • i giovedì dalle 17:30 alle 18:30 a Camin
    • 4 marzo
    • 8 marzo

Via Crucis
Tutti i venerdì

• ore 16.30 a Camin
  • ore 18 a Granze

PER FAMIGLIE-GIOVANI-ADULTI

Con commento delle prime letture del ciclo quaresimale B, sul tema dell’Alleanza da vari punti di vista (fino al Giovedì Santo, la nuova ed eterna alleanza); con citazioni e testimoni citati dal papa nell’Enciclica Fratelli Tutti. (Tutu, Gandhi, Martin Luther King, San Francesco e soprattutto Charles De Foucauld…) Non sarà stampato ma pubblicato online (formati word e pdf per facilitare al massimo l’utilizzo) sul sito www.quaresimadifraternita.it. – A cura dell’ufficio comunicazioni sociali diocesano vi saranno settimanalmente dei brevi VIDEO in YouTube sul tema della fraternità….

Per bambini e ragazzi viene proposto il concorso sul tema ‘Fratelli tutti’ di disegno, foto, brevi video, composizioni musicali ecc... Idem per giovani dai 16 ai 30 anni, sullo stesso tema della fraternità universale, in collaborazione con la pastorale giovanile.