Scuola di Preghiera 2020-2021

Pubblicato il giorno 29/12/20 alle ore 09:57:38

Sono circa cinquecento i giovani che mensilmente rispondono all’iniziativa della SdP, e chiedono sommessamente: “Dateci il gusto dello stare alla presenza del Signore”. Sono giovani che vanno dai 18 ai 35 anni circa, studenti o lavoratori, tutti accomunati dal desiderio di incontrare il Signore nella sua Parola e nell’Eucaristia. Contattaci qui o su facebook per saperne di più o per partecipare.

Rivivi gli ultimi incontri della scuola di preghiera, riguardando le registrazioni delle dirette streaming avvenute dal seminario maggiore e dalla basilica del Santo.

 

    

Nessuno nasce sapendo pregare, ma nel corso della vita lo impara e lo acquisisce a seconda della disponibilità e del desiderio.

Come è fatto un incontro della SdP? - Quest'anno con modalità tutte nuove!

Non vogliamo che quanto vissuto tra marzo e maggio 2020 diventi troppo presto parte dei libri di storia. In quei mesi ci siamo incontrati in modalità diverse ma abbiamo sperimentato anche la solitudine. Abbiamo apprezzato cose che di solito snobbiamo. Ci siamo scoperti fragili, impauriti, smarriti. Il dolore e la morte erano potenzialmente accanto a noi e tante immagini ci hanno colpito. Abbiamo visto e gustato forme di vicinanza e di solidarietà. In quei giorni abbiamo anche pregato. Con quelle parole nel cuore, con quelle immagini davanti, da soli o collegati con altri, parlando o cantando.

Quest’anno abbiamo dovuto pensare ad una modalità diversa a causa delle restrizioni per la pandemia da Covid-19. Non è possibile radunare centinaia di giovani in Seminario come gli anni scorsi. Si è progettato, perciò, di uscire “in trasferta” e svolgere questa attività del Seminario in sei luoghi della Diocesi, contemporaneamente.
È una “scuola” che raggiunge i giovani lì dove abitano per imparare insieme a pregare, per gustare la presenza di Dio, per ascoltare la sua Parola che accompagna ogni giovane nel proprio cammini di vita.

 

L’itinerario dell’anno 2020-2021 - A causa dell'emergenza sanitaria in corso, il seguente programma potrebbe subire alcune variazioni
Le date degli incontri sono:

 

Lasciaci un commento